MUFFIN SALATI CON SALSICCIA E FUNGHI

Un piatto molto semplice da preparare, abbastanza economico e ideale per inserirlo in un buffet,come antipasto, come pic nic con gli amici oppure come aperitivo. Questi muffin rispetto a quelli con il gorgonzola e broccoli Se ti sei perso la ricetta clicca qui: 👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻https://piattitipici.blog/2018/12/26/muffin-salati-gorgonzola-e-broccoli/

hanno un sapore più deciso, ma vi assicuriamo che sono la fine del mondo. Queste tortine soffici e saporite di origine anglosassone, hanno conquistato anche noi e rientrano benissimo nella nostra rubrica #piattitipicidelmondo. Insomma, ogni occasione è buona per preparare questi deliziosi muffin 🤗.

Ingredienti per 12 muffin

2 uova
60g di olio di semi di girasole
30 g di fecola di patate
75 g di latte
1/2 cucchiaino di zucchero
200 g di farina
1 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito per torte salate
150 g di funghi porcini secchi o 200 freschi
200 g di salsiccia fresca
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

Prendete una padella antiaderente, fate scaldare l’ olio extravergine d’oliva (una tazzina di caffé) con dell’aglio. Prendete una ciotola, metteteci l’acqua calda e immergete i funghi secchi. Se utilizzate i funghi freschi, puliteli e tagliateli a pezzetti piccoli (tipo dadini).
Una volta rosolato l’aglio, toglietelo, e aggiungete i funghi porcini. Abbassate la fiamma da alto a medio, aggiungete un cucchiaio di acqua calda e a metà cottura aggiungete la salsiccia priva di budello.
A metà cottura della salsiccia andate a sfumare con vino rosso ( non frizzante). Girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, salate e fate terminare la cottura.

Benissimo amici è arrivato il momento di preparare l’impasto dei muffin. Prendete lo sbattitore elettrico e andate a sbattere le uova con il sale, a seguire aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare; poi aggiungete il parmigiano e mescolate , la fecola di patate e mescolate, l’olio di semi, il latte e la farina setacciata (mi raccomando un po’ alla volta). Una volta che si è creato un composto unico, aggiungete il lievito per torte per altri 10 secondi mescolate e in fine aggiungete i funghi e la salsiccia all’impasto. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare il tutto.


A questo punto prendete i contenitori Tulip in carta forno della Cuki ( Noi abbiamo utilizzato questi perché non c’è bisogno di infarinare, imburrare ed è semplicissimo sformarli).

Riempiteli e infornate a 180° se utilizzate la modalità forno statico per 23 minuti altrimenti 170° per la cottura ventilata per 23 minuti.
Terminata la cottura, sformateli e godetevi questo piatto tipico.
Fateci sapere se vi è piaciuta la ricetta e inviateci in direct la vostra versione.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...