MUFFIN SALATI gorgonzola e broccoli

Sappiamo benissimo cos’è il Muffin, un prodotto da forno (dolce) nato negli Stati Uniti , simile a un plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento. Ora è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, esiste sia la versione dolce che salata.

La nostra prima ricetta è un mix di sapori tipici e stagionali che vi porterà sin dal primo morso in estasi 😀. Il sapore forte del Gorgonzola abbinato alla delicatezza dei broccoli, crea un composto veramente squisito…

Ideale per addobbare un buffet, per un aperitivo/apericena ma anche come antipasto.

•Semplice da preparare

Richiede poco tempo

Economico

Allora cosa aspetti? Prendi carta e penna oppure preparati a fare lo screenshot così puoi realizzare questo prodotto da forno con prodotti tipici e genuini.

Ingredienti x 4 persone (8 muffin)

2 uova

200 g di farina tipo ’00’

20 g di formaggio grattugiato

1/2 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale fino

70 g di latte parzialmente scremato

60 g di olio di semi

30 g di fecola di patate

1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

180 g di broccoli freschi

200 g di gorgonzola

Olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

PROCEDIMENTO

Benissimo passiamo al pratico amici. Per realizzare i muffin salati con gorgonzola e broccoli iniziate a predere i broccoli (freschi), privarli delle foglie, lavarli sotto l’acqua corrente almeno 2 volte e tagliare il cuore (fiore) del broccolo a metà.

A questo punto prendete una pentola, metteteci l’acqua ,immergete i broccoli e fateli cuocere. Appena l’acqua è giunta a bollore, salate l’acqua a vostro piacere, dopo 6 minuti circa sono pronti (fate la prova con lo stuzzicadenti, se riesce a penetrare facilmente significa che sono pronti).

Ora prendete una padella antiaderente, mettete un filo di olio extravergine d’oliva e fate rosolare 1 spicchio di aglio in camicia. Non appena é rosolato toglietelo, aggiungete i broccoli e fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio. Dopo 2 minuti circa aggiungere un cucchiaio da cucina di acqua (quella dove avete cotto i broccoli)

Nel frattempo prendete il gorgonzola, tagliate una fetta di pane e fatevi un panino🤤! NO! ERRATO! 😏😥 😅 torniamo alla nostra ricetta.

Prendete il pezzo di gorgonzola e tagliatelo a pezzetti grossolani.

Trascorsi i 5 minuti aggiungete il gorgonzola, un altro cucchiaio di acqua e abbassate il fuoco da medio a basso e lasciate sul fornello per circa 3 minuti andando a girare con un cucchiaio di legno di volta in volta.

Trascorsi i 3 minuti, spegnete e lasciate da parte.

Ora dedichiamoci all’impasto!

Prendete una ciotola con il fondo di dimensioni medie e inizate a sbattere le uova con la frusta a mano oppure con lo sbattitore elettrico, aggiungete il sale e lo zucchero e continuate a sbattere con lo sbattitore per 6/7 secondi. Ora aggiungete il parmigiano e mescolate, la fecola di patate e mescolate, l’olio di semi di girasole e continuate a mescolare, il latte e in fine la farina (un po’ alla volta). Nb: mi raccomando la farina setacciata amici. Una volta incorporata aggiungete metà bustina di lievito e mescolate per altri 4 secondi. Siamo giunti quasi alla fine 😀, è arrivato il momento di aggiungere i broccoli con il gorgonzola (preparato precedentemente). Sbattitore a velocità media e andate a mescolare il tutto.

Ora prendete i contenitori Tulip in carta forno della Cuki, noi ci troviamo veramente benissimo, sono dei prodotti di estrema qualità con un rapporto qualità prezzo conveniente. Non c’è bisogno di infarinare né di imburrare i contenitori perché è una carta antigrasso e antiaderente e quindi si cuoce in modo naturale senza aggiunta di grassi. Riempite i contenitori con un cucchiaio di impasto, infornate a 180° (forno statico) per 25 minuti. Trascorsi i 25 minuti sformate i muffin e serviteli.

20181226_102719.jpg

Per vedere tutto il procedimento andate sulle nostre instagram stories 😀

Inviateci i vostri muffin in direct su Instagram 😊😉 e fateci sapere se vi è piaciuta la ricetta.

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...